Category Le Ricette

Friday, 26 March 2021

Arancini di Carnevale

Ingredienti

550 gr di farina 0

2 uova

40 gr di burro

250 ml di latte

20 gr di lievito di birra fresco

200 gr di zucchero

2 arance

1 limone (facoltativo)

2 lt olio di semi di girasole

Procedimento

Per prima cosa intiepidite il latte e scioglietevi dentro il lievito ed il burro.

Sulla spianatoia o, se preferite, in una ciotola impastate la farina, le uova ed il composto appena preparato fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi, poi copritelo e lasciate lievitare. Va detto che ci sono diverse scuole di pensiero riguardo il lasciar lievitare o meno l'impasto degli arancini di carnevale. La nonna ci ha detto che non c’è gran differenza così abbiamo proceduto con calma nei successivi semplici passi.

Unite lo zucchero e la buccia grattugiata delle due arance e di mezzo limone.

Attendete che l'impasto raddoppi e mettete l'olio a scaldare in una pentola. Nel frattempo, con il mattarello,  stendete l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata fino ad ottenere una sfoglia di circa 2 mm. Farcite omogeneamente la sfoglia con lo zucchero aromatizzato, arrotolatela dai lati verso il centro e tagliate il rotolo a rondelle spesse circa 1 cm.

Quando l’olio avrà raggiunto i 170° potrete iniziare a cuocere i vostri arancini. È molto importante che la temperatura dell’olio non oscilli più di 10° per cui monitoratene la temperatura costantemente. Inoltre, quando saranno ben dorati, scolateli con una schiumarola e trasferiteli su un vassoio rivestito di carta per fritti o semplicemente una griglia o uno scolapasta di acciaio.

Noterete che durante la cottura gli arancini rilasciano nell’olio lo zucchero di cui sono ripieni. La nonna dice di non preoccuparsi, lo zucchero galleggiante si attaccherà di nuovo agli arancini avvolgendoli di croccante caramello.

Serviteli subito e buon appetito!

Latest Posts

Thursday, 06 May 2021

Episodio IV Puntata I Stagione II Dopo essere state a Fano per vivere di persona l'asta del pesce, scoprire il borgo dei pescatori e assaggiare la Mo...

Friday, 26 March 2021

Frascarelli al sugo di salsiccia Ingredienti per 6 persone Per i frascarelli 2.5 lt acqua 500 gr farina tipo 0 100 gr riso Sale q.b. Per i frascarelli...