Vere Italie | Jack Cambria a Macerata ospite da Vere Italie
Jack Cambria a Macerata ospite da Vere Italie

“Il modo in cui un negoziatore gestisce le proprie emozioni può determinare l’esito positivo o negativo della negoziazione. Se non sarai tu a controllare le emozioni, saranno loro a controllare te”.

Per la prima volta a Macerata Jack Cambria, il pluridecorato veterano del NYPD per trentatré anni comandante della squadra di negoziazione ostaggi della polizia di New York.
Oggi (mercoledì 16 ottobre ) ospite all’Università di Macerata per il seminario “The principles of negotiation in a business environment” (I principi della negoziazione nell’ambiente degli affari) organizzato in collaborazione con Performance Strategies. Con l’occasione esce il suo primo libro in anteprima mondiale per l’Italia “Parliamone”.

Jack Cambria è una vera istituzione nel campo della scienza della negoziazione grazie ai suoi oltre trent’anni al comando dell’Hostage Negotiation Team, la sezione negoziazione ostaggi della Polizia di New York. Cambria ha condotto missioni in situazioni estreme (tra cui il crollo delle Torri Gemelle), incidenti aerei, operazioni SWAT e tentativi di suicidio. Ha formato i militari della base militare di Guantanamo sulla negoziazione di ostaggi e oggi lavora come training supervisor e consulente per agenzie federali e governative. La sua figura ha ispirato il personaggio di John Turturro nel film Pelham 1 2 3 con Denzel Washington e John Travolta.

Nel corso del seminario dedicato agli studenti, a cui parteciperà in via straordinaria anche l’Ordine degli Avvocati di Macerata Jack Cambria approfondirà le tecniche di controllo emotivo, i metodi, le leve psicologiche e gli atteggiamenti alla base di una negoziazione vincente. Sarà un’occasione unica per analizzare tutte le dinamiche di una trattativa complessa assieme a uno dei migliori negoziatori al mondo. Che sia nella vita di tutti i giorni o nel business, la negoziazione è alla base del dialogo tra due o più individui e spesso scontrarsi con diverse opinioni e interessi è inevitabile. La capacità di trovare soluzioni che consentano a tutti di raggiungere i propri obiettivi è ciò che contraddistingue un buon negoziatore. A partire da mercoledì 16 ottobre sarà anche possibile trovare in tutte le librerie il primo libro di Jack Cambria intitolato “Parliamone”, edito dalla casa editrice maceratese ROI Edizioni in anteprima mondiale per l’Italia.